CHI SIAMO

Cos'è UNES

U.N.E.S. – Associazione Nazionale per l’Equilibrio Sociale – è un Organismo di Composizione della Crisi (OCC) ed è stato iscritto nella sezione A del registro degli organismi deputati a gestire i procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento di cui all’art 4 DM 202/2014 al numero progressivo 263.

Per consultare il Registro degli Organismi e l’Elenco dei Gestori si può cliccare sul seguente link: Registro degli Organismi e Elenco dei Gestori.

Legge 3/2012

Con l’entrata in vigore della Legge n. 3/2012, tutti coloro che hanno subito una riduzione del proprio reddito (perdita del lavoro da parte di un coniuge, part-time, cassa integrazione, divorzio, eccessive spese mediche per una malattia ecc.) e non riescono più a pagare i debiti contratti precedentemente possono, se in possesso dei requisiti previsti dalla legge, avviare una procedura per ristabilire l’equilibrio finanziario tra le risorse disponibili e i debiti contratti.

Questa procedura permette al debitore e alla sua famiglia di ritornare ad un tenore di vita dignitoso, abbattendo il proprio indebitamento, anche fino agli sconti record pari a quasi all’80% dei debiti accumulati.

La legge sul sovraindebitamento consente non solo la riduzione del debito in base alle proprie disponibilità economiche, ma anche la dilazione delle rate in un tempo più ampio.